News - IT

Candida auris

  1. Prevenzione efficiente della Candida auris resistente ai farmaci
  2. La disinfezione come misura chiave per prevenire le infezioni
  3. Efficace anche con tempi di contatto brevi
Colonia, 17 maggio 2023 – Il disinfettante a largo spettro Rely+On Virkon, prodotto dalla società di chimica speciale LANXESS, ha dimostrato la propria efficacia contro il lievito Candida auris. Questo lo rende idoneo all’uso come disinfettante in strutture sanitarie e istituzionali dove è stata evidenziata o è sospettata un’infezione da questo lievito resistente ai farmaci, o dove si voglia prevenirla sin dall’inizio. Il disinfettante risulta efficace anche con tempi di contatto brevi (0,75% in 5 minuti secondo la norma EN 1650) e consente la disinfezione e la decontaminazione di superfici dure. Inoltre, è adatto anche per applicazioni in laboratorio.
Anneliese Bischof, responsabile della Business Line CARE presso l’unità di prodotti per la protezione dei materiali di LANXESS, afferma:
“Praticare una buona igiene deve sempre far parte della nostra routine quotidiana, ma scegliere un disinfettante dimostrato capace di eliminare i principali patogeni è fondamentale.”
Con i casi di patogeni resistenti ai farmaci che continuano a destare preoccupazioni significative nelle strutture sanitarie a livello mondiale, i dipartimenti sanitari governativi forniscono consigli e indicazioni su come prevenire meglio la trasmissione attraverso pratiche di igiene e disinfezione, che rimangono di massima importanza. Secondo il CDC statunitense, il 90% degli isolati di Candida auris è resistente ad almeno un farmaco antifungino, e il 30% di questi è resistente ad almeno due farmaci antifungini.
“Perciò, l’utilizzo di Rely+On Virkon come disinfettante per superfici al fine di controllare le infezioni può contribuire a disinfettare aree ad alto rischio di trasmissione di Candida auris, riducendo conseguentemente il rischio di infezione per pazienti, personale medico e di laboratorio,” conclude Bischof.