Luglio 2022

Disinfezione a prova di scuola

Le nuove varianti sollecitano ad innalzare le misure di biosicurezza e attivare strategie di prevenzione con una conseguente necessità di avvalersi di disinfettanti classificati come biocidi o presidi medico chirurgici per il controllo delle contaminazioni ambientali, che possono agire da vettori dell’agente virale. La situazione pandemica ha aperto nuovi fronti commerciali, anche per utenti non operanti specificatamente in un ambito di biosicurezza, che alle volte si sono trovati ad acquistare prodotti per la sanificazione spesso di incerta origine e di scarsa efficacia. Ciò ha spinto le Autorità Ministeriali preposte ad approvare l’entrata in vigore dallo scorso 14 Dicembre del DL 179/21 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni in merito alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi, che non solo introduce sanzioni di carattere amministrativo e detentivo in caso di commercializzazione di prodotti non autorizzati o del mancato rispetto delle condizioni di autorizzazione, ma soprattutto applica il medesimo regime sanzionatorio anche nei confronti di utilizzatori professionali e industriali che impieghino un biocida non autorizzato o usino un PMC in modo non conforme all’autorizzazione.

Alle esigenze di totale efficacia e sicurezza, oggi più che mai necessarie soprattutto tra i banchi di scuola, risponde il disinfettante virucida ad ampio spettro Rely+On™ Virkon™, distribuito in Italia da Medicaline, che ha dimostrato un’efficacia estremamente rapida contro il virus Sars-CoV-2, più noto come Covid-19. Questo è infatti il risultato di un recente studio commissionato attraverso il laboratorio di analisi indipendente Microbac Laboratories, Inc. in conformità con i metodi di test conformi all’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (Epa), per prodotti destinati alla disinfezione virucida delle superfici dure. Durante le analisi, Rely+On™ Virkon™ ha dimostrato un’elevata azione biocida (l’inattivazione rapida e completa del virus è stata ottenuta con un rapporto di diluizione di 1:100 in soli 60 secondi), oltre ad un’alta compatibilità con tutti i materiali e tessuti e un basso rischio chimico, con l’apprezzabile caratteristica di essere inodore. Qualità che rendono questo prodotto ideale per l’utilizzo nelle scuole, oltre che impiegabile in ogni ambiente e in ogni settore.

Rely+On™ Virkon™ è quindi un disinfettante di elevato potere biocida, altamente compatibile con le superfici e di scarsa tossicità per l’uomo e l’ambiente. Il prodotto sviluppa in continuazione ossigeno e azione clorurante “in situ”, come previsto dal decreto ministeriale in vigore.

La sua formulazione è efficace contro un ampio spettro di agenti patogeni ed agisce in tempi ridotti contro batteri, virus, funghi e muffe. Inoltre, grazie alla sua formulazione one step disinfetta e deterge in una singola azione. La sua composizione e le reazioni sviluppate assicurano al prodotto la minima tossicità per l’uomo, per l’aria, le falde acquifere e il terreno.

Questo prodotto combina la flessibilità dell’applicazione con l’efficacia ad ampio spettro sulle superfici dure e in presenza di materiale organico:

Non provoca la comparsa di ceppi resistenti: la sua azione multipla di sui diversi componenti cellulari provoca la disintegrazione totale dei microrganismi.
Il prodotto non lascia residui ed è facilmente removibile dalle superfici con panno umido.
Versatilità e semplicità di utilizzo

Il protocollo è semplice e può essere introdotto in ogni struttura, non necessitando di competenze specifiche, ed è il primo passo per garantire una perfetta igiene e disinfezione di pavimenti, banchi, scaffalature, giocattoli, parchi giochi, oltre che per la disinfezione di servizi igienici, mense e banchi frigo.

Inoltre, è in possesso delle certificazioni EN 1276, EN 13697, EN 1650, EN 14476 e AFNOR NF 72-151 e AFNOR NF 72-171 nei confronti di Batteri, Funghi, Virus, Spore e MERS della famiglia dei Coronavirus.
Le malattie allergiche a scuola.

Tutti gli allergologi sono convinti che l'inquinamento ambientale giochi un ruolo importante nelle allergie delle vie respiratorie, con al primo posto le particelle di idrocarburi incombusti. Negli ambienti chiusi particolare rilievo irritante hanno derivati di prodotti per la pulizia, come il cloro , ipocloriti e l'ammoniaca. Il cloro contenuto nella varechina o candeggina è tra le sostanze più aggressive che con maggior frequenza possono portare all'edema polmonare acuto. Questo è dovuto ad azione lesiva diretta sull'epitelio alveolare.
E' sufficiente ricordare che il cloro era utilizzato nella prima guerra mondiale come aggressivo chimico. “Il suo odore penetrante può essere percepito a basse concentrazioni (0,2-0,4 ppm). I primi sintomi sono senso di bruciore agli occhi, al naso e alla trachea, che si manifestano alla concentrazione di 15 ppm”. Ogni qualvolta la varechina viene utilizzata nei servizi igienici si sviluppano vapori di cloro gassoso molto pericolosi.



Ruolo delle infezioni virali.

Alcuni fattori scatenanti come il fumo, il cloro l'ammoniaca facilitano 'irritazione dei bronchi e provocano lo sviluppo “anomalo” di anticorpi di tipo IgE che si attivano in presenza di allergeni provenienti da piante, animali, polvere domestica, etc. e scatenano i vari disturbi allergici, compreso lo spasmo bronchiale.
Recentemente è stata sottolineata l'importanza cruciale delle infezioni virali delle vie respiratorie nel determinare la risposta anomala del sistema immunitario e la comparsa dell' asma allergico.
Virus sinciziali, rhinovirus, virus dell'influenza sono in grado di scatenare l'asma in adulti e bambini attraverso varie modalità come:
  • infiammazione e danno delle vie respiratorie
  • sviluppo di anticorpi IgE specifici per il virus sinciziale e per virus parainfluenzali. La prevenzione delle infezioni virali in comunità e collettività come le scuole rappresentano, quindi, un punto cardine per la tutela delle malattie respiratorie allergiche e infettive.

Le nuove varianti sollecitano ad innalzare le misure di biosicurezza e attivare strategie di prevenzione con una conseguente necessità di avvalersi di disinfettanti classificati come biocidi o presidi medico chirurgici per il controllo delle contaminazioni ambientali, che possono agire da vettori dell’agente virale.

Disinfettante virucida ad ampio spettro

Disinfettante di alto livello per dispositivi medici

Copyright © Vioxten s.r.l.s. 2022
Contattaci
Indirizzi
  • – Piazza IV Novembre 4, 20124 Milano (MI), Italy
  • – Via Consiglio d'Europa 38 F, 34074 Monfalcone (GO) Italy
  • – 48 Burj Gate, 10th Floor, room 1001, Downtown, Dubai (EAU)